Loading...

01-04 maggio 2025: “Arcieri Alpignano protagonisti ovunque. Per Davide Caiafa è Record a Venaria”

👏

Quattro gare in quattro giorni e una costante: la presenza, numerosa e competitiva, degli Arcieri Alpignano. Il lungo fine settimana tra il 1° maggio e domenica ha offerto numerose occasioni di tiro e altrettante soddisfazioni per la società, impegnata su diversi campi del Piemonte, con risultati che parlano di un movimento in continua crescita.

Castelpasserino, gara Targa con sole e podi

Ad aprire le danze è stata la gara Targa interregionale di Rivoli, nel sempre impeccabile campo di Castelpasserino, gestito con cura dagli Arcieri delle Alpi. Dopo anni di maltempo, finalmente una giornata serena e temperature ideali hanno accolto gli oltre cento partecipanti.

Tra questi, una vera pattuglia giallorossaenera. Nell’Olimpico Master Maschile, Andrea Coviello ha mostrato carattere: dopo una partenza sotto tono, ha recuperato bene piazzandosi quarto, sfiorando il podio.
Nel Compound Senior Maschile, prova di forza del trio Marco Tosco (2°), Pietro Greco (6°) e Lorenzo Frassati (7°), conquistando il secondo posto a squadre. Buon test anche per Lorenzo Nalesso, undicesimo, impegnato nell’affinamento del nuovo arco.
Nel Compound Master Maschile, dominio quasi assoluto: Antonio Tosco (2°), Mario Frassati (3°) e Flavio Ternavasio (5°) portano a casa il primo posto di squadra. Esordio stagionale da incorniciare per Davide Caiafa, primo nel Compound Ragazzi Maschile.
L’Arco Nudo ha visto meno medaglie ma grande presenza: nell’AN Master Maschile, Roberto Ferraris chiude quarto, Daniele Corizza nono, Giorgio Maestripieri quindicesimo.
Risultato? Secondo posto a squadre.
Buone prestazioni anche da Elisabetta Tarantini, quarta nell’AN Master Femminile, e da Giuseppe Luciano (5°) e Fulvio Toffoli (8°) tra i Seniores.

Due giorni a Venaria: altri podi e Record Italiano nel CORM

Il weekend ha poi visto gli arcieri impegnati a Venaria Reale, nel suggestivo campo del Sentiero Selvaggio, che ha ospitato due gare Targa ben organizzate.
Nel 72 frecce del sabato, Roberto Ferraris si è preso il secondo posto nell’AN Master Maschile, mentre Mario Frassati è salito sul gradino più alto nel Compound Master. Peccato per Lorenzo Frassati, quarto nel Compound Senior per soli due punti.

La domenica è stata la giornata del “Targa doppio” con 144 frecce, e anche qui i risultati non sono mancati.

Davide Caiafa, protagonista di una straordinaria impresa nella divisione Compound Ragazzi Maschile.
Con 1285 punti fissa il nuovo record italiano di classe nel doppio 72 frecce. Punteggio che testimonia non solo il suo talento, ma anche l’impegno e la determinazione che lo accompagnano ogni giorno sul campo di tiro. 

Mario Frassati si è imposto nella classe Compound Master, mentre Lorenzo Nalesso ha chiuso settimo nel Compound Senior e Andrea Coviello ancora quarto nell’Olimpico Master.

Campagna a Volpiano: spettacolo tra i laghi

A chiudere il lungo tour, la prova Campagna di Volpiano, organizzata dagli Arcieri di Volpiano su un percorso tecnico e affascinante tra i laghetti della zona. Anche qui gli Arcieri Alpignano hanno risposto presente.
Nel femminile, Elisabetta Tarantini ha centrato un ottimo terzo posto nell’Arco Nudo Master. Tra gli uomini, Daniele Corizza ha mancato il podio per un soffio (quarto), Giorgio Maestripieri ha chiuso ottavo, e Franco Cordaro è arrivato quarto nel Compound Master. Buon sesto posto anche per Roberto Ferraris nel Longbow Maschile.

Un bilancio più che positivo

Quattro gare, tanti chilometri e tantissimi risultati. Gli Arcieri Alpignano si confermano realtà solida e in espansione, capaci di competere ad alto livello in diverse classi e divisioni. Le ottime prestazioni individuali si accompagnano a podi a squadre, segno di un gruppo compatto e motivato.

Da Rivoli a Volpiano, passando per Venaria, una cosa è certa: gli arcieri in giallorossoenero lasciano il segno. E questo fine settimana ne è stata l’ennesima conferma.

Risultati Arcieri Alpignano - 1-4 Maggio 2025

Arcieri Alpignano – Risultati Gare 1–4 Maggio 2025

🏹 1° maggio – Gara Targa, Castelpasserino (Rivoli)
ClasseAtleta/iPosizione/i
OLMMAndrea Coviello
COSM🥈 Marco Tosco, Pietro Greco, Lorenzo Frassati, Lorenzo Nalesso2°, 6°, 7°, 11°
🥈 Squadra (Tosco M, Greco, Frassati L)
COMMAntonio Tosco, 🥉 Mario Frassati, Flavio Ternavasio2°, 3°, 5°
🥇 Squadra (Tosco A, Frassati M, Ternavasio)
CORM🥇 Davide Caiafa
ANMMRoberto Ferraris, Daniele Corizza, Giorgio Maestripieri4°, 9°, 15°
🥈 Squadra (Ferraris, Corizza, Maestripieri)
ANMFElisabetta Tarantini
ANSMGiuseppe Luciano, Fulvio Toffoli5°, 8°
🎯 3–4 maggio – Gare Targa, Sentiero Selvaggio (Venaria)
ANMM (3/5)🥈 Roberto Ferraris
COMM (3/5)🥇 Mario Frassati
COSM (3/5)Lorenzo Frassati
CORM (4/5)Davide Caiafa
COMM (4/5)🥇 Mario Frassati
COSM (4/5)Lorenzo Nalesso
OLMM (4/5)Andrea Coviello
🌲 4 maggio – Gara Campagna, Volpiano
ANMF🥉Elisabetta Tarantini
ANMMDaniele Corizza, Giorgio Maestripieri4°, 8°
COMMFranco Cordaro
Longbow MRoberto Ferraris

#arcierialpignano #01001arcierialpignano #alpignano #fitarcopiemonte #tuttalavitarcierialpignano #TiroConLArco #Archery #PiemonteSport #SportItalia #ArcheryLife #ArcheryCompetition #ArcoENatura #Arcieri #ArcheryTraining

Dai Social:

01001 ARC.A. - ARCIERI ALPIGNANO ASD

Associazione Sportiva Dilettantistica 

Via Collegno, 31

10098 ALPIGNANO – TO

Copyright 2019-25 – 01001 Arc.A. Arcieri Alpignano ASD – Webmaster: Stefano Murgia